Il software è utilizzabile in 2 modalità:

  • remote application
  • browser web

La prima modalità permette di utilizzare il programma come se fosse installato sul proprio pc, in realtà il programma gira interamente sul server che trasmette solo la visualizzazione delle maschere.
Per l’utente il meccanismo è assolutamente trasparente e il collegamento al server avviene in rete protetta “Openvpn” assicurandone al contempo la massima sicurezza.
Questa modalità è consigliata per chi deve interagire velocemente con i dati, come chi si occupa di amministrazione e paghe.
Un’altra particolarità che contraddistingue Mint in remoteapp, è la possibilità di adattare le dimensioni delle maschere alla risoluzione del proprio schermo con la gestione della regolazione dello zoom.

La modalità di accesso da browser web rispecchia la medesima impostazione delle funzionalità del programma in remoteapp, ed è consigliata per le attività delle filiali (commerciali e di selezione).
L’accesso è naturalmente in https, e dalla maschera di login potranno accedere in modalità protetta sia i propri dipendenti per tutte le funzioni disponibili, sia i clienti e i dipendenti somministrati per il download e upload della propria documentazione.

Come si può intuire la complessità della gestione è ridotta al minimo, il numero delle maschere è ridotto al minimo indispensabile e c’è la possibilità di passare da una all’altra tramite collegamenti al loro interno (in blu).
Ad esempio, se stiamo compilando un cartellino presenze possiamo (senza uscire dal cartellino aperto) visualizzare il preventivo collegato, l’anagrafica del dipendente o i suoi DocWeb (ad es. tutti i suoi cedolini precedenti).
Perché l’ottica alla base del programma è quella di riuscire ad avere tutto a portata di click, senza doversi necessariamente muovere dalla propria postazione di lavoro e senza accumulare carte sulla scrivania.
In questo modo, si può lavorare ovunque, sempre in modalità protetta e su qualsiasi device si abbia in quel momento a disposizione (anche l’accesso alla vpn può essere portato con se su una chiavetta usb).