Il programma prevede un utilizzo innovativo del gestionale Zucchetti

L’installazione prevede anche una serie di configurazioni da effettuare nel programma di paghe Zucchetti.
In questo modo verranno ridotti i tempi di lavoro necessari per l’elaborazione dei cedolini e automatizzate le varie fasi di elaborazione e controllo dei flussi operativi.
Dopo il passaggio del file anagrafico nel programma di paghe, verrà aggiornata la cd. data di blocco paghe al mese di elaborazione. In questo modo saranno automaticamente bloccate tutte le operazioni che possono avere influenza sulle paghe in elaborazione (assunzioni, proroghe, cessazioni, aumenti di livello, ecc. che ricadono nel mese in lavorazione).
E’ stata creata comunque una procedura di controllo rapido tra le anagrafiche presenti nel gestionale e in zucchetti, in modo tale da individuare se i dati sono perfettamente in linea.

Per ogni elaborazione di cartellini presenza “chiusi” il programma creerà i file necessari da caricare in zucchetti che faranno partire tutte le elaborazioni sequenziali automatiche per l’emissione dei cedolini e del file dei costi che dovrà essere importato nel gestionale.

Le procedure dei singoli operatori delle paghe vengono tenute separate dall’inizio alla fine, posizionandosi in coda di elaborazione senza rischio di accavallamento.
E’ importante sottolineare che verranno automaticamente movimentati solo i dipendenti oggetto della singola elaborazione, senza dover creare nessun ulteriore filtro.
L’unico file che, a fine elaborazione, viene ricaricato nel gestionale non contiene solo i costi del cedolino ma anche una serie di dati utilizzati in altre fasi del programma.
Nella fatturazione ad esempio sarà possibile caricare in automatico gli importi del contributo aggiuntivo o gli importi delle voci per il raggiungimento del netto target.
Sempre con i dati contenuti nello stesso file da Mint sarà possibile anche effettuare, in una nuova modalità molto semplice, le comunicazioni delle retribuzioni trimestrali all’inail.

Ci sono tante altre funzionalità diffuse in Mint che non possono essere qui riassunte, ma è importante sottolineare che tutto è stato pensato per ridurre i tempi di lavoro e diminuire in automatico le possibilità di errore.